La percentuale di successo della fecondazione ICSI
La tecnica di fecondazione ICSI non solo è una degli ultimi ritrovati ma, è anche quella che tutt’oggi porta la maggior percentuale di successi.
La nascita di questa tecnica è da attribure ad un errore di un biologo che durante alcuni esperimenti ha fatto penetrare uno spermatozoo artificialmente nell’ovulo.
Da quel momento la percentuale di successo della fecondazione ICSI ha convinto tutti i medici della validità di questa tecnica.
Vi sono però molte discussioni in merito a questo tipo di tecnica, in quanto l’ovulo viene letteralmente forato da un ago che inietta poi lo spermatozoo. Il problema sorge perchè viene inserito uno spermatozzo che naturalmente sarebbe stato scartato. Alcuni studi americani hanno dimostrato che non si registrano poi malformazioni o disfunzioni particolari nei bambini nati con questo tipo di tecnica, altri studi sostengono il contrario specialmente per problemi a livello neurologici.
Questo rischio però sarebbe da considerare solo per chi ha avuto problemi durante la gravidanza di parti multipli o parti prematuri.